Evoluzione aziendale

Fondata nel 1964 da Pierluigi Moretti la ditta Moretti decide fin da subito di puntare sulla qualità e la specializzazione , non rivolta alla grande produzione ma alle piccole serie o ai prototipi che richiedessero una cura specifica nella costruzione e nella progettazione.
Grazie a questi punti forti l’azienda ha la spinta per crescere e migliorare senza mai abbandonare l’impronta del suo fondatore.

La specializzazione nelle operazioni di dentatura, rettifica del dente e di qualunque altro tipo di innesto, portano l’azienda ad essere dalla fine degli anni 80′ una tra le più affermate nel settore degli organi di trasmissione.

Alta tecnologia, qualità della produzione ed un efficace supporto al cliente sia come assistenza alla progettazione che di gestione portano la Moretti a divenire fornitrice diretta di particolari destinati ai più rinomati marchi della meccanica italiana operanti nei più disparati settori: dall’industria della macchina utensile all’aeronautica, dall’automotive alla alla difesa militare.

Tra la fine degli anni 80′ ed i primi degli anni 90′ appare evidente come i nostri clienti, sempre più esigenti ed in competizione in un mercato globalizzato fossero alla ricerca non più di un fornitore specializzato in un’unica lavorazione ma di un vero e proprio partner in grado di gestire autonomamente la realizzazione dei particolari richiesti senza rinunciare a qualità ed efficienza.

Rispondendo a questa esigenza la Moretti Srl ha effettuato un nuovo passo in avanti potenziando la struttura aziendale in due diverse direzioni: la prima è stata creare all’interno della realtà aziendale un vero e proprio ufficio tecnico preposto alla progettazione ed alla stesura dei cicli di lavoro all’interno del quale nel 2000 è nata la divisione “Gear-Resarch”(specializzata nella progettazione e nell’ottimizzazione delle dentature), la seconda, internalizzare reparti di tornitura, fresatura e rettifica in tondo che permettessero di avere un controllo diretto sulle attività produttive.

Nel 2004 l’azienda è stata certificata ISO 9001 presso l’ente certificatore TUV, uno dei più prestigiosi del settore.

La qualità da sempre prioritaria nell’azienda è ormai intesa a 360°dalla progettazione, effettuata sia in 2D che 3D CAD / CAM e FEM, alla produzione che alla gestione. Negli ultimi anni in particolare, per la necessità di realizzare particolari aeronautici di grande complessità, sono stati effettuati importanti investimenti nel potenziamento dei reparti di fresatura a 4 e 5 assi, tornitura 3 assi e controllo tridimensionale.

Oggi la Moretti Srl è in grado di fornire ai propri clienti particolari o gruppi completi prodotti e/o sviluppati internamente. Tutte le fasi progettuali e produttive sono pianificate, validate e certificate secondo accurate procedure interne.

In particolare grandi riconoscimenti le sono stati assegnati dal Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Torino, per gli ottimi risultati ottenuti dalla collaborazione pluriennale allo sviluppo di progetti sostenuti dalla Comunità Europea.

La crescita costante di buon livello consente all’azienda i mezzi per investire in tecnologia ed efficienza il che si trasforma in miglioramento continuo della qualità e aumento della competitività, aspetti che i nostri clienti hanno sempre apprezzato e che speriamo lo saranno ugualmente anche dai nuovi.