Progettazione, Produzione e Qualità

Qualificato ISO 9001 dal 2004, l’intero ciclo produttivo della Moretti Srl è costantemente monitorato al fine di ridurre al minimo il rischio di eventuali non conformità.

Fin dalle prime fasi di progettazione e preventivazione vengono attentamente valutati i requisiti richiesti dal cliente, gli obiettivi da raggiungere in fase di progettazione e la fattibilità.

Internamente allo studio tecnico della Moretti Srl è stata creata la divisione Gear-Research la cui attività consiste nella progettazione od ottimizzazione di trasmissioni ad ingranaggi.

Il compito che essa si prefigge non è quello di sostituirsi all’ufficio tecnico, ma di fornire allo stesso un valido supporto specializzato , che gli consenta, una volta definito il progetto di massima, di ottimizzare la trasmissione sotto i suoi aspetti fondamentali: capacità di carico, durata, rumorosità.

Tale divisione è in grado di verificare il livello di sicurezza che si intende assumere secondo le principali normative in uso ISO – DIN – AGMA, confortando così il committente sulla affidabilità della scelta eseguita.

Alla divisione Gear-Research è stato in oltre assegnato il compito di seguire gli studi di progettazione più complessi e si è dimostrata più volte un valido aiuto e supporto per gli stessi uffici tecnici dei nostri clienti.

Particolari riconoscimenti le sono stati assegnati dal Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Torino, per gli ottimi risultati ottenuti dalla collaborazione pluriennale allo sviluppo di progetti sostenuti dalla Comunità Europea.

Particolare cura viene posta nella scelta e nella selezione dei materiali effettuando, se necessario, anche analisi in proprio sugli stessi e più volte durante il ciclo produttivo, per ridurre al minimo il rischio di difetti occulti.

Una volta in produzione per ogni parte viene elaborato un dettagliato ciclo produttivo ottimizzato tecnologicamente.

Nell’ufficio tecnico vengono creati e verificati i programmi NC da utilizzare nei reparti di tornitura, fresatura, dentatura e rettifica. Sofisticati strumenti di calcolo permettono la creazione di percorsi utensile per lavorazioni fino a 5 assi in continuo.

A seguito dell’esecuzione di ogni singola fase di lavorazione si procede ad una fase di controllo. Quando richiesto questo può essere fatto sul primo articolo del lotto per l’intero ciclo produttivo prima di procedere alla lavorazione del resto del lotto (FAI e DVI).

Al termine delle lavorazioni l’intero lotto è portato all’interno della sala metrologica climatizzata ed ogni parte è sottoposta al controllo del 100% delle quote tollerate .

Per l’esecuzione dei trattamenti termici, eseguiti esternamente, la Moretti Srl si avvale esclusivamente di fornitori certificati ai quali è richiesto il rilascio di una dichiarazione di conformità per ogni singolo lotto trattato. E possibile in ogni caso allegare un provino al lotto ed effettuare esami di laboratorio atti a verificare una corretta esecuzione del trattamento termico.

Un software di gestione integrato ed aggiornato in tempo reale permette agli uffici gestionali della Moretti Srl di seguire e pianificare al meglio le operazioni di produzione dalla richiesta di offerta alla consegna.

A seguito dei controlli finali l’azienda può rilasciare a seconda delle necessità del cliente dichiarazioni di conformità e certificati di collaudo anche serializzati per ogni parte.

In seguito ogni lotto viene opportunamente protetto con liquidi anti corrosione, imballato ed immagazzinato in attesa di ritiro o spedizione.

Download

File Dim.
pdf Quality Policy 19 KB